Dopo queste incredibili ultime settimane, penso che dovremmo chiederci alcuni istanti. Gli orologi connessi come l'Apple Watch e il Samsung Gear S3 avranno un futuro brillante?
In effetti, tutto indica che il concetto progettato per deportare determinate funzioni dello smartphone sul suo polso non è la soluzione.
Cosa c'è che non va
Mentre gli smartphone tendono a crescere con diagonali dello schermo sempre più grandi, perché la gente dovrebbe avere un mini-smartphone al polso?
Questa è una domanda reale collegata ai produttori di orologi che stanno tentando di rispondere.
Apple, Smasung, Motorola, Asus o Fossil hanno scelto di offrire orologi con un touch screen in grado di eseguire molte applicazioni.
Ma siamo onesti: perché mostrare una piccola mappa del quartiere su uno schermo da 1,3 polliciquando si prende il telefono dalla tasca per ottenere uno scatto più dettagliato su uno schermo da 4 pollici?
Possiamo vedere solo funzioni come la visualizzazione di foto, video, cartografia, ecc. non avere posto sul quadrante di un orologio. Peggio ancora, l'uso che viene fatto è molto peggio di quello che possiamo avere sullo smartphone.
Perché la gente compra qualcosa che peggiora le cose?
Cosa funziona
Fortunatamente, ci sono cose che funzionano bene.
Ad esempio, ho notato che alcune notifiche sono apprezzate. La visualizzazione del nome del corrispondente (o del suo numero di telefono) sullo schermo dell'orologio connesso quando si riceve una chiamata è apprezzata.
Infatti, evita di prendere il telefono dalla tasca solo per vedere chi sta cercando di contattarci.
Ma ciò che funziona meglio è ancora il tracker di attività fisica e le capacità di sonno di questi orologi connessi.
Non è un caso che abbiamo visto modelli di orologi classici connessi disponibili nella versione sportiva del 2016: Samsung Gear S2 Sport , Moto 360 Sport , ecc.
Anche Apple ha completamente rivisto la sua comunicazione per focalizzare ulteriormente il messaggio sulle funzionalità sportive del suo Apple Watch.
Conclusione: un prodotto che sta ancora cercando
Chiaramente, il futuro degli orologi connessi che sembrano un piccolo smartphone è incerto.
Per i costruttori, sono i sensori di attività fisica che devono andare a convincere i clienti.
Quindi penso che nel prossimo futuro qualsiasi orologio connesso dovrebbe almeno fornire un buon sistema per gli atleti e gli appassionati di fitness per allenarsi correttamente con il loro orologio. Altrimenti, cercheranno necessariamente dispositivi più specializzati come quelli di Garmin o Fitbit.
visualizzare più
watch replica e
Rolex Explorer