Oggi celebriamo il primo anniversario del mio blog, quindi vorrei presentare qualcosa di insolito. Grazie alla cortesia del collega del club Paweł Dymek, che gestisce il blog http://www.poezjaczasu.pl, oggi posso inviare un articolo molto interessante e sostanziale da parte di lui. Grazie mille per la pubblicazione.
ROSSO DUE
Busta cromo avente un diametro di 29,6 millimetri; Cassa in acciaio inox.
Meccanismo K-26, calibro 2602. 15 pietre, diametro 26 mm. Riserva minimo 34 ore. Deviazione media giornaliera +45 secondi.
Produzione : fabbrica di orologi Penza, 1. fabbrica di orologi di Mosca, fabbrica di orologi Czystopolska, Zakłady im. Agente / i
Anni di produzione : (1945 prototipi) 1946 - 1956 (?)
INTRODUZIONE
È il 2 maggio 1945 e Yevgeny Khaldei fa una foto famosa della sospensione della bandiera sovietica sull'edificio del Reichstag. La fotografia diventa il simbolo della fine della guerra, la vittoria finale della Germania nazista. È interessante notare che uno dei soldati della foto ha due orologi e nella versione ufficiale questo dettaglio sarà "corretto". Lasciare solo uno ha afflitto il saccheggio sovietico, ma la denuncia maligna che l'orologio di un soldato sovietico a quel tempo era un testamento del saccheggio e non poteva essere ammesso.
Così abbiamo una vittoria, abbiamo la famosa fotografia delle rovine di Berlino e uno e non due orologi. Ora andiamo indietro di qualche giorno fino ad aprile del 1945, perché poi inizia con la storia degli orologi sovietici del dopoguerra - il Cremlino è deciso di avviare il progetto "Pobeda" (Vittoria) - il primo orologio per le persone che hanno a onorare l'eroismo del popolo russo durante la guerra. Probabilmente lo schema dello scudo e il nome personalmente approvano Joseph Stalin.
I primi prototipi di orologi Pobeda sono prodotte in una fabbrica a Penza nel novembre 1945 anno. La produzione inizia ufficiali in Penza e 1MFZ nel 1946. Pobeda raggiungono un enorme successo. Negli anni '50 e '60 saranno il marchio di orologi più diffuso al mondo.
Adesso, tuttavia, è l'anno 1945. Il progetto scelto da Stalin è chiamato "Red Dozen" a causa del colore caratteristico dell'indice superiore. "I Dodici Rossi" strapperanno il percorso, sarà l'unico modello prodotto dai prossimi anni, sul suo esempio può anche tracciare lo sviluppo del meccanismo che sarà presente in questi orologi per i prossimi decenni.
Prima della guerra i russi avevano acquistato una licenza dalla società francese LIP (Frederik Lipman). La guerra ha rotto i piani per un rapido inizio della produzione, ma alla fine del 1945 nulla ha impedito alla "Pobieda" di lanciare una marcia trionfale.
Secondo la nomenclatura successiva: il calibro 2602 (le prime due cifre - 26 è il diametro del meccanismo, 26 mm, mentre il codice 02 è la tensione manuale, con la sottosonda senza sistema anti shock).
1945
Non si sa se ci siano prototipi da Penzy nel 1945. Tali orologi non appaiono nelle aste, non ci sono copie nella collezione privata. Di seguito sono due fotografie delle streghe, che possono arrivare dalla fine del 1945. I meccanismi sono grezzi, senza alcuna decorazione, alcuni elementi indicano chiaramente un periodo di produzione molto preciso (graduazione sul bilanciamento del mezzo ponte, bulloni che fissano la pietra di copertura sul bilanciamento), altra tecnologia della produzione della scheda madre che nel successivo Pobiedach. Sono i "Sacri Grazi" mancanti del 1945? Finora è difficile confermarlo in modo inequivocabile.
PENZA
Nel 1946 comincia ufficialmente la produzione di "The Red Twelve" in Penzie e 1MFZ.
Le matite di Penzy sono prive di decorazioni. L'unico werk noto da 1-46 non ha un numero di serie. Più tardi i numeri sono costituiti da sei cifre ei verbi conosciuti sono numerati come segue:
L'interesse è l'ultimo werk. Si supponeva che la produzione in Penzie fosse finita nel 1947, ma questo meccanismo mostra qualcosa di diverso. È anche possibile ottenere un'ipotesi di produzione molto bassa. Sembra che nel corso dell'anno 1946 c'erano poco più di 10 mila copie! Cosa c'è di più - a meno che la produzione ufficiale è iniziata solo nel terzo trimestre del 1946. Sempre nel 1947, la produzione non è grande, sembra che dal 1946 e il 1948 ha lasciato la fabbrica a Penza, solo 100 mila "twelves rossi."
1. MOSCOWSKI FABBRICA DELL'OROLOGIO
Verkiai da Mosca fino al primo trimestre 1949 anni aveva una numerazione a quattro cifre, quindi su questa base è molto difficile determinare la dimensione della produzione (dopo aver raggiunto il 9.999 metro è stato ruotato Verkiai e successiva ri-numerate da 0001). Uno dei werków di 1-46 manca anche i numeri di serie, gli altri vengono eliminati rispettivamente nel 1787, 2631, 3031a Non c'è Werk nota del 2 ° trimestre del 1946, 3-46 Werk ha il numero 7047 e 4-46 - 9347 . Più tardi, un certo numero di 1-47 nel 1387 e 3-47 Verkiai due numeri 4354, 0514i numerazione 1946 è in crescita e si tratta di 9347, quindi si può presumere che anche in 1MFZ la produzione nel 1946 non ha superato i 10 mila copie , anche se ovviamente il campione è molto piccolo e ulteriori meccanismi possono negare questa tesi.
E 'anche interessante notare che, nel caso di 1-46 a losanga werków sono stampate anche le prime lettere del nome di una vecchia fabbrica "1GCzZ" (First State Clock di fabbrica). Allora sarà un "1MFZ" (Prima di Mosca Orologio di fabbrica).
Per i primi due anni di produzione Verkiai Mosca sono prive di tagli. 4. Dal primo trimestre 1947 meccanismi sono coperti con bella wczesnomoskiewskim taglio costituito da tredici strisce, e questo modo di decorare è praticato per il primo trimestre del 1949. taglio Successivamente viene introdotto alle corsie più ampie, che saranno presenti a Verkiai Pobeda fino agli anni '60.
ANNO 1949 E ANNI 50.
Alla fine degli anni '40, 1MFZ ha un monopolio sulla produzione di "Red Dimes". Questo cambia nella seconda metà del 1949. Poi gli altri modelli di orologi appaiono per la prima volta, la produzione della fabbrica di orologi in Polonia viene aggiunta alla produzione e nel 1951 anche. Agente (ZiM).
La data della fine della produzione di "Red Dudes" è difficile da determinare. Forse è il 1956, ma è solo un'idea.
BUSTE, DISCHI, CONSIGLI
Il "Red Dimes" usava una busta cromata con telescopi fissi e un fondo piatto. Alla fine della produzione, i telescopi fissi potrebbero già essere sostituiti con quelli rimovibili.
Negli anni 1946-1947 è stata utilizzata una caratteristica busta d'argento.
All'inizio degli anni '50 Pobiedy cominciò ad apparire in buste d'oro.
没有评论:
发表评论